Mademoiselle Upanova, lo struzzo

Amilcare Ponchielli – Danza delle ore dall’opera La Gioconda

Nel nostro Safari in Tanzania abbiamo incontrato molti struzzi, tutti in piccoli gruppi, i maschi li si distingue per le piume bianche e nere, le femmine sono più discrete: grigie, ma questo non interessava a Walt Disney che ha voluto la prima ballerina, mademoiselle Upanova, in bianco e nero.

Il nome di mademoiselle Upanova è un omaggio a Irina Baronova, che eseguì davanti ai disegnatori le cinque posizioni di base del balletto classico vestita di piume di struzzo.”

Madame Upanova – A vain and somewhat ungainly ostrich. She is the leader of the Morning Dancers and is distinguished from her student ostriches by her pink bow and ballet slippers, while her students wear blue. – Struzzo vanitoso e un po’ goffo con il fiocco e le scarpette da ballo rosa. Prima ballerina in Fantasia nella Danza delle ore di Walt Disney del 1940.



e se qualcuno ha il coraggio di dire che non sono eleganti, non ha mai visto il “medico della peste“: il marabù, anche nel nome scientifico non se la cava bene – Leptoptilos crumenifer

le signore di fine ‘800 usavano le sue piume sui cappelli e per confezionare bellissimi boa e ventagli.