Kurdistan iraqeno – 2003

La missione si è svolta dal 23 agosto al 1° settembre 2003, dopo essere stata rinviata dalla data programmata del 23 luglio per ragioni di sicurezza in Iraq, su invito dell’Università di Sulaimani con l’obiettivo di instaurare i primi contatti utili per definire prospettive di cooperazione.

Volo

Partiti da Amman per Baghdad, ci si è diretti alle città di Erbil, Kirkuk e Sulaimani, fino ai confini con l’Iran a Halabja, cittadina tristemente famosa per il bombardamento con i gas ordinato da Saddam Hussein il 16 marzo 1988, che provocò dai 3.500 ai 5.000 morti.

2003
Halabja 1988 – mausoleo
1988 – mausoleo
“Silent Witness” by the Turkish war journalist Ramazan Öztürk

Tra le numerose interviste quelle più significative sono state raccolte in colloqui privati con Barham Salih primo ministro del PUK; Narmin Othman, ex ministro dell’istruzione; Sherko Bekas, ex ministro della cultura e noto poeta; Hikmat Mohammad Karim “Baxtiar”, responsabile dell’unione sindacale kurda; Rizgar Ali, responsabile del PUK a Kirkuk e con due terroristi di Ansar al Islam catturati dai peshmerga kurdi. 
Un articolo dettagliato riguardante la situazione intitolato “Anatomia di Ansar al-Islam” è stato pubblicato su Limes “Progetto Jihad”, numero 1 del 2004.

Search