Istruzione e dignità per le bambine del Mustang himalayano – Nepal 2023 – 2

Il progetto in Alto Mustang.

Il distretto, l’antico regno del Mustang, è una valle del Nord Ovest dell’Himalaya ai confini con la regione del Tibet, annessa al Nepal dal 1951.

Chiuso agli stranieri fino al 1991 e successivamente percorribile solo a cavallo o a piedi, il Mustang ha mantenuto la sua identità istituzionale, antropologica e religiosa. La popolazione di origine tibetana, circa 14.000 persone, vive fra la capitale Lo Manthang e i piccoli villaggi dispersi nel fondovalle e sugli altipiani.

Situato ad un’altitudine media di 3.500 mt e con valichi di oltre 4.000 mt, il Mustang è raggiungibile dal 2018 da Pokhara attraverso una strada di 150 km percorribile in circa 15 ore, ma solo con fuoristrada e nella stagione secca.

Altevette onlus, opera nell’area dal 2010 in supporto al Lama dell’antico monastero Pal Ewam Namgyal Choede Thupten Dhargyeling Monastery (3.850 mt) luogo di pellegrinaggio e sito storico della cultura tibetana nella regione, dove è stato costruito il complesso della scuola (circa 2,5 km dal monastero, 4.000 mt) per ospitare e educare bambine provenienti da realtà sociali di estrema povertà.

Il clima molto freddo, le condizioni di vita durissime, la totale carenza di infrastrutture rendono lo sviluppo di questa regione molto difficile. Il tasso di analfabetismo della popolazione femminile raggiunge l’85%, dovuto alla necessità di contribuire all’economia familiare e alla difficoltà di raggiungere quotidianamente la scuola.


Le bambine della scuola

Il progetto: Pal Ewam Namgyal Nunnery School.

La scuola femminile, ha avuto l’avvio nel 2012 con 15 bambine, attualmente è frequentata da 54 studentesse. In questi anni l’intero ciclo educativo, dall’asilo al dodicesimo grado, è stato concluso da 90 bambine. Al termine del ciclo viene offerta alle studentesse la scelta se continuare gli studi in scuole laiche o iniziare gli studi filosofici buddhisti. La scuola buddista/laica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nepalese, permette la trasmissione dei valori propri della filosofia della popolazione del Mustang, che incoraggiano la solidarietà e la condivisione, insieme al conseguimento di un diploma riconosciuto.

Il progetto mira a offrire un percorso educativo completo garantendo alle bambine un luogo dove seguire gli studi e un sostegno economico per ridurre le ragioni dell’abbandono scolastico. (Dal nuovo rapporto UNICEF 640 milioni di ragazze date in moglie durante l’infanzia, ovvero 12 milioni di ragazze all’anno).

Il mondo è sommerso da crisi su crisi che stanno distruggendo le speranze e i sogni dei bambini vulnerabili, soprattutto delle ragazze che dovrebbero essere studentesse, non spose.

Catherine Russell, Direttore generale dell’UNICEF

Il progetto riguarda:

54 bambine che frequentano la scuola dal kindergarten al decimo grado e i 41 bambini che condividono l’aula nelle classi superiori miste (IX-XII grado).

Le bambine provengono dai 18 villaggi dall’Alto Mustang (70 %), dal vicino Dolpo (20%) e da altre regioni montane (10%).

Nel 2021 è stata avviata la costruzione di un edificio con 10 aule e due aree comuni concluso nel 2023, con il supporto della Tavola Valdese.

autunno 2021
giugno 2023

Grazie al contributo di Alte Vette, Alte Vette Project e ai partner operativi è stato fornito altresì un supporto metodologico alla didattica scolastica e il sostegno delle bambine attraverso borse di studio annuali.

Nel corso degli ultimi tre anni scolastici 2018/2021, infatti, le bambine accolte nella scuola sono cresciute di numero (da 30 a 54 nel 2021) e sono andate avanti negli studi, questo ha permesso di ottenere il riconoscimento da parte del ministero dell’istruzione nepalese dei livelli scolastici fino al dodicesimo anno, questo aumento numerico, di successo, ha creato una nuova domanda di accoglienza e di nuovi spazi adeguati.