Giappone, un viaggio alternativo

Agosto 1991

Vi proponiamo il nostro itinerario ricostruito attraverso i timbri da collezione dei luoghi visitati, raccolti sul nostro taccuino. All’inizio non ne eravamo a conoscenza, ma una volta scoperti ne siamo andati alla ricerca: il nostro “bottino” è stato di 64 timbri!

“Eki stamp” o Timbri della stazione

Il primo timbro giapponese risale al 1931 e fu fatto per la stazione di Fukui, da qui il nome “Eki stamp” per i timbri dedicati alle stazioni ferroviarie. Ora si trovano anche vicino all’entrata dei luoghi più caratteristici ed è possibile utilizzare il tampone messo a disposizione su un piccolo stand.

01-Tokyo-Stazione
02-Tokyo-Stazione
64-Tokyo-Ginza

Il nostro primo timbro lo abbiamo trovato a Tokyo, per caso, alla stazione, da dove siamo partiti per visitare Hakone e vedere il Fuji dal lago Ashi.

Tenendo come base Tokio siamo poi andati a nord al parco delle scimmie delle nevi di Jigokudani, i macachi più fotografati sono quelli che fanno il bagno nelle pozze termali!

03-Hakone-Machi
04-Hakone-Machi
05-Jigokudani-Onsen

Partiamo da Tokyo con lo Shinkansen che ci porterà a Sud dove arriveremo a vedere l’isola di Okinawa.

Prima tappa obbligata: le antiche città imperiali di Kyoto e Nara.

06-Kioto-Sanjusangendo
07-Kioto-Sanjusangendo
08-Kyoto
09-Nara-Kofukuji
10-Nara-Todaiji
11-Nara-Daibutsu

A Nara facciamo la conoscenza con i cervi sacri, ce ne sono più di 1.000 nel parco del tempio Todaiji, dove si trova il Grande Buddha (Daibutsu). Molto invadenti e pretendono, anche in modo violento, i biscotti di farina di riso che vengono venduti appositamente per loro.

12-Nara-kasuga

Riprendiamo il treno per raggiungere la città di Hikone sul lago Biwa, il più grande lago di acqua dolce del Giappone e fra i più antichi al mondo (il lago Zaysan, nell’est del Kazakistan, il Baikal, il mar Caspio, il Tanganika e il Biwa).

13-Hikone
14-Hikone
15-Hikone
16-Hikone-castello
17-Hikone-lago Biwa
18-Hikone stazione

Il viaggio continua, in treno, autobus e funivia, verso sud dove superata Hiroshima ci aspetta il monte Aso, il più grande vulcano attivo del Giappone, re della “cintura di fuoco del Pacifico“.

19-Hiroshima-isola di Miyajima
20-Kyushu
21-Monte Aso
22-Monte Aso funivia
23-Miyaji stazione
24-Taketa stazione

A Beppu, la “città infernale“, visitiamo le 8 hot spring chiamate in giapponese Jigoku, caratterizzate da geyser, fumi danteschi, bolle di fango, acque colorate di rosso, arancione, bianco latte.

25-Beppu
29-Beppu sorgenti calde
30-Beppu Kinryu hot spring
31-Beppu hot spring
32-Beppu hot spring
33-Beppu hot spring
34-Beppu Yama hot spring
35-Beppu hot spring
36-Beppu Tatsumaki hot spring
37-Beppu hot spring
38-Beppu hot spring

Da Beppu andiamo a visitare l’antica città castello di Usuki, famosa per i grandi Budda di pietra e per il quartiere dei samurai.

26-Usuki
27-Usuki
28-Usuki Buddhas

Si prosegue verso Usa città sacra shintoista e Miyazaki con le sue spiagge bianche, santuario delle tartarughe.

39-Usa shrine
40-Miyazaki
41-Miyazaki Aoshima

Il nostro viaggio si ferma a Kagoshima, da dove guardiamo verso sud e immaginiamo di vedere gli ultimi soldati fantasma giapponesi e la grande battaglia di Okinawa.

42-Kagoshima osservatorio
43-Kagoshima osservatorio
44-Kagoshima Nanshū Cemetery
45-Kagoshima Hirakawa Zoo
46-Kagoshima
47-Kagoshima
48-Kagoshima Amu Plaza
49-Kagoshima
50-Kagoshima Saigō Takamori
51-Kagoshima
52-Kagoshima
53-Kagoshima

Da Kagoshima prendiamo il treno per Tokio da cui ci muoviamo per visitare Sendai e il castello Aoba costruito nel 1600 dal potente feudatario Date Masamune, la cui statua equestre è diventata simbolo della città.

54-Sendai castello Aoba
55-Sendai

Ci rilassiamo davanti alla baia di Matsushima, dove gli isolotti erosi dal vento e dal mare formano uno dei “più bei panorami del Giappone“.

56-Matsushima
57-Matsushima Fukuura
58-Matsushima Fukuura
59-Matsushima
60-Matsushima Oshima
61-Matsushima Godaido

Il nostro viaggio finisce al santuario di Shiogama-jinja (fornace di sale) sulla collina sopra la baia Matsushima, il cui nome risale ad un antico rituale Shinto, nel quale si creava il sale dall’acqua marina.

62-Shiogama santuario
63-Shiogama dragon boat