Alto Mustang – Nepal – 2019 e 2023

Siamo andati (nel 2019) e ci siamo tornati (nel 2023), in quella landa stupenda di alta montagna confinata tra Nepal (a cui appartiene) e Cina (a cui fa gola), che si chiama Alto Mustang, l’antico Regno di Lo, dei gurung tibetani.

Upper Kaligandaki Basin in the Mustang Valley, Nepal  – uploaded by Prem Sagar Chapagain

La prima volta ci ha attirato la curiosità di un’area tra i giganti della terra, ancora poco conosciuta, in cui si respira un buddismo tibetano delle origini, ma già interessata al rapido cambiamento di cui sono vittime fagocitate tutti i vicini della Cina. È stato un viaggio affascinante e faticoso, certo per la quota spesso superiore ai 4.000 metri, ma soprattutto per il monsone (era luglio 2019) che ha devastato la strada in costruzione tra Pokhara, Jomsom e Lo Mantang: 102 km in linea d’aria, 236 km di arrotolamento tra fango, cascate e montagne che, nel 2019, si sono percorsi in tre giorni.

La seconda volta ci siamo tornati per verificare i risultati di una attività di cooperazione, svolta da Università Cattolica a supporto di Alte Vette Onlus, col sostegno della Tavola Valdese e Perigeo ong, a favore della Pal Ewam Namgyal Nunnery School. La missione di giugno 2023 ci ha portato a condividere tempi e spazi, cerimonie e pasti con i monaci del monastero dove ha sede la scuola: abbiamo sperimentato un Mustang “dall’interno” e ne abbiamo visto il rapido cambiamento avvenuto nei quattro anni che separano i due viaggi.

Il viaggio del 2019 è tutto raccontato in un semplice video (https://www.youtube.com/watch?v=yuLASmKbbFo ) sul nostro canale You Tube (https://www.youtube.com/@worldwideway3426 ), la missione del 2023 si dipana con una serie di articoli e immagini che ve ne mostrano i tanti, diversi aspetti, così da poter misurare anche le differenze e i cambiamenti.

Il viaggio del 2023 lo si può trovare negli articoli seguenti