Istruzione e dignità per le bambine del Mustang himalayano – Nepal 2023 – 1

Missione per la Cerimonia di inaugurazione della scuola per le giovani nepalesi del Mustang presso la Pal Ewam Namgyal Nunnery School – Alto Mustang – Nepal

7 – 23 giugno 2023

La scuola è stata realizzata da Alte Vette onlus, nell’arco di dieci anni di lavoro, e si conclude con la collaborazione scientifica dell’Università Cattolica, Perigeo IPC e il finanziamento 8×1000 del 2022 della Tavola Valdese.

La cerimonia ha avuto luogo dal 14 giugno 2023 al 16 giugno 2023, presieduta dal lama Sua Santità il 42° Sakya Trizin Ratna Vajra Rinpoche.

L’attività si inquadra nell’ambito del progettoLa Pace è Urgente (prof. Marco Lombardi, Dpt. di Sociologia, UCSC) il cui obiettivo è il sostegno alle comunità locali, supportando il loro patrimonio culturale materiale e immateriale, per facilitare la riduzione dei conflitti e il mantenimento della propria identità. Il più ampio progetto “La Pace è urgente” si inserisce nella prospettiva innovativa della cultural diplomacy, intesa come strumento di promozione della cosiddetta resilienza di comunità.

Nello specifico, l’Alto Mustang segna il confine tra Cina e Nepal, area di resistenza fino a metà anni Settata da parte della guerriglia Kampa alla occupazione cinese del Tibet. Oggi, la sua autonomia e specificità culturale è messa a rischio dalla costruzione del Kali Gandaki Corridor, una via di penetrazione della Cina verso occidente.

Istruzione e dignità per le bambine dell’alto Mustang himalayano – Nepal 2023 – 1/5
Missione per la Cerimonia di inaugurazione della scuola per le giovani nepalesi del Mustang presso la Pal Ewam Namgyal Nunnery School

Istruzione e dignità per le bambine dell’alto Mustang himalayano – Nepal 2023 – 2/5
Il progetto in Alto Mustang